Scritti di Dario Dall'Olio:
Torna alla pagina principale degli scritti


Monumento“Ai Fratellini Jona e a Tutte le Vittime dell’Olocausto”
Ispirazione e intenti


Tutti noi, alcuni per esperienza diretta, altri, più fortunati, solo grazie all’istruzione scolastica, abbiamo appreso gli orrori dell’Olocausto e proviamo nei confronti delle povere vittime dolore e rispetto. A volte, però, i grandi numeri e la lontananza degli eventi dal nostro tempo ci fanno dimenticare che quelle povere vittime erano tanti “noi”: uomini e donne, madri e padri e purtroppo tanti bambini che, prima della tragedia, andavano a scuola, magari sbuffando e sognavano i giochi del pomeriggio e l’estate.
Nel corso della mia carriera artistica ho sempre privilegiato il filone antropologico, i temi della cultura locale, il rapporto tra storia ed ambiente. Nell’ambito di questa continua ricerca dei valori umani passati e presenti e ispirato dalla triste sorte dei fratellini Raimondo e Ruggero Jona, ho ideato quest’opera, una composizione in bronzo fuso a cera persa in grandezza naturale, con l’intento di rendere omaggio alla memoria delle vittime dell’Olocausto e per ricordare a tutti che esiste purtroppo un passo breve fra la nostra normalità, che era anche quella dei fratellini Jona, fatta di famiglia, gioco e lavoro e lo stravolgimento irrecuperabile delle nostre quotidiane sicurezze, dei valori morali, della vita.
Siamo vigili contro le minacce moderne, ricordiamo il passato e non lasciamo che, per la malvagità, l’avidità e l’ambizione di pochi, le nostre vite possano essere messe in pericolo.


Dario Dall’Olio
Home Page